Nella quarta giornata del Campionato DR1, Il Basket Serapo incappa nella terza sconfitta stagionale e questa volta contro la Fortitudo Cisterna, con il punteggio finale di 75-72, dopo una gara in cui l'inerzia è passata da una parte all'altra per tre volte, per poi esser decisa da dettagli e dalla freddezza dalla lunetta che ha contradistinto la compagine locale.
Il Basket Serapo inizia alla grande e vede subito il suo vantaggio arrivare in doppia cifra grazie anche a 4 triple messe a segno da Porfido, ma come prevedibile c'è una prima reazione della Squadra locale che , anche grazie alle solite amnesie che stanno accompagnando la squadra biancoverde in questo inizio di stagione, riesce a più che dimezzare lo svantaggio alla fine del primo quarto ( 19 - 23).
il Due quarti centrali sono di marca Pontina che prima riesce a mettere la testa avanti, andando al riposo lungo in vantaggio di una lunghezza (37-36) per poi allungo nel terzo quarto fino al +12 (62 - 50); quarto in cui si son evidenziati tutti i problemi su cui si dovrà lavorare per trovare la giusta continuità durante il match.
Quando tutto sembrava perso, c'è il sussulto della squadra gaetana che grazie ad una difesa più attenta ( sarà solo uno il canestro dal campo della Fortitudo in questo quarto) e tre triple consecutive messe a segno da Velardo, riescono addirittura ad impattare la gara e meno di tre minuti dal termine. La Fortitudo troverà difficolta nell'andare a canestro ma favorita dal bonus e dalla freddezza dei suoi tiratori, troverà nella continuità dalla lunetta la strada per giungere alla vittoria; strada che il Basket Serapo smarrisce come è successo già una settimana fa contro la N.B. Alatri.
Fortitudo Cisterna - Basket Serapo 75-72 (19-23;37-36;62-50)
Fortitudo Cisterna: Vergara 3, Borrelli, Cipriani, Mastrantonio 3, Mathlouthi 7, Ilo 11, Fratoni 4, Sorge 18, D'Anolfo 9, Di Viccaro 17, Farina 3, Fronzilli. Coach: De Bernardis
Basket Serapo: Rella, Izzi, Reale 2, Velardo 11, Vaudo 2, Antetomaso 15, De Maria 8, Valente 16, Porfido 14, Niccolai 4. Coach: Marrocco
Ufficio Stampa Basket Serapo '85