Partiamo dalla cornice di Pubblico presente al Palamarina, quasi al limite della capienza, tanto entusiasmo ed incitamento che non è mai venuto meno in una gara che sarà difficile da dimenticare per il peso specifico che valeva e per l'avversarario tosto di alto livello come ha dimostrato anche ieri sera. Ebbene le tante persone accorse al Palamarina non si saranno affatto annoiate, ammirando il cuore che i ragazzi di Coach Stefano Marrocco hanno messo in campo per gli interi 45'.
Gli ospiti iniziano subito forte dimostrando tutte le loro qualità e chiudendo il primo quarto avanti con il punteggio di 9 -18. La gara del Basket Serapo iniza nel secondo quarto;messa da parte la tensione la squadra biancoverde inizia a macinare gioco anche con la spada di damocle sul collo dei falli ch affligerà Niccolai per l'intera partita : la squadra è trasformata e se prima alla prima difficoltà si crollava adesso sembra che trovino energia da questo e con un secondo quarto tutto sostanza e ritmo riescono a ribaltare la situazione e chiudere al riposo lungo in vantaggio si di una sola lunghezza ma con tutta l'inerzia ed il Palamarina dalla parte biancoverde.
Il terzo quarto è un capolavoro, la squadra ospite è in palese difficoltà contro la voglia di quella Gaetana di ribbellarsi ad un anno sfortunato e così si arriva all'ultimo quarto con il vantaggio dilatato a +10 ( 54 - 44). Si comprende però che contro squadre di livello come Algarve Torrino la gara non è mai chiusa ed infatti i Capitolini si giocano le loro ultime stille di energia nel contesto di una gara tiratissima e così riescono a recuperare punto su punto ; l'uscita per 5 falli di Niccolai non fa presagire nulla di buono ma ancora una volta la resilienza che ormai è sorella di quasta squadra da una gran mano: tutti mettono il loro tassello importante, in attacco ed in difesa prima per arginare la rimonta ospite e poi per vincere meritatamente un supplementare dove le due squadre assomigliavano a due pugili che se la suon suonate di santa ragione per l'intero match ed arrivati al round decisivo entrambi barcollanti..... questa volta la resilienza ha avuto la meglio.
Tanto è stato fatto, ma sedersi adesso dopo mezza stagione infausta è un pensiero che non può essere contemplato.
Basket Serapo - Algarve Torrino 74-71 d.t.s. (9-18;35-34;54-44;66-66)
Basket Serapo: De Maria 14, Niccolai 12, Vagnati, Vaudo, Velardo 27, Antetomaso J. 7, Capobianco, Antetomaso M. 5, Valente 10. Coach: Marrocco
Algarve Torrino: Esposito 5,Collevecchio 9, Corradini 8, Bini 10, Pirozzi 2, Montecchiani 19, Corvo 3, Amoroso 12, Sergi, Najardo Menendez, De Nicola 3. Coach: Foschi
Ufficio Stampa Basket Serapo '85